Il Pilates è una disciplina adatta a tutti perché riesce ad allenare tutti i muscoli del nostro corpo.
E’ adatta infatti anche a coloro che sono arrivati alla terza età, ovvero da 60 anni in poi per le donne e dai 65 a salire per gli uomini.
Oggi vogliamo spiegarti come il Pilates aiuta in questa delicata fase della vita.
INDICE:
- Perché frequentare un corso di Pilates?
- Quali problematiche combattiamo?
- Quali sono i vantaggi?
Perché frequentare un corso di Pilates?
Il Metodo Pilates è la miglior disciplina consigliabile in terza età in quanto si effettuano esercizi totalmente in sicurezza.
Questa deriva dal fatto che il metodo tende a lavorare sull’accuratezza e sul controllo durante gli esercizi svolti.
Per questo risulta molto importante per le persone che rientrano in questa fascia d’età: sicuramente saranno evitati dei traumi facilmente riportabili durante lo svolgimento di altre discipline.
Quali problematiche combattiamo?
Con la terza età i problemi fisici, soprattutto se siamo sempre stati poco sportivi, iniziano a farsi sentire. Tra questi problemi ci sono sicuramente: dolori costanti alla schiena ed alla colonna vertebrale, artrosi, osteoporosi e tutta una serie di acciacchi che purtroppo sono all’ordine del giorno.
Il Pilates combatte tutte le problematiche precedentemente elencate in quanto tende a migliorare la postura, portando migliorie alla colonna vertebrale, al bacino, all’addome e rafforza la muscolatura in generale.
Quali sono i vantaggi?
I vantaggi sono molteplici: infatti la costante esecuzione degli esercizi di Pilates apportano migliorie di diverso tipo.
Tra queste:
- correzione della postura;
- migliora la circolazione sanguigna;
- migliora lo stato psico-fisico;
- combatte l’osteoporosi;
- potenzia la memoria.
Se anche tu rientri nella fascia d’età di cui abbiamo parlato oggi e vuoi iniziare il tuo Corso di Pilates, contattaci !